L'impresa è in possesso del Rating di Legalità rilasciato dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM, con l’attribuzione del punteggio di **+

Abbiamo ricevuto la brillante attribuzione di questo innovativo strumento, volto a promuovere in Italia, principi etici nei comportamenti aziendali, in attuazione alla legge di conversione del decreto legge 24 marzo 2012, n. 29, grazie all’integrale  rispetto dei requisiti richiesti dal regolamento, in particolare:

  • l'assenza di provvedimenti per il mancato rispetto delle leggi sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e violazioni in materia retributiva, contributiva, assicurativi e fiscali ;
  • l'assenza di misure di prevenzione personale o patrimoniale;
  • misure cautelari personali o patrimoniali per gli amministratori e soci;
  • l'assenza di provvedimenti di condanna dell'Autorità e della Commissione europea per illeciti antitrust.

Il rating di legalità, viene introdotto nell’anno 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” -  misurato in “stellette” –  indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.  All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

L'impresa è in possesso di tutte le attestazioni e abilitazioni richieste dalla norma, per l’esecuzione di appalti nel settore pubblico.

È in possesso dell’Attestazione, rilasciato dall’ente ARGENTA SOA S.p.A. per le categorie di opere generali e opere specializzate:

  • Categorie di opere generali

OG 1 Edifici civili e industriali
OG 3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane
OG 6 Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione
OG 11 Impianti tecnologici

  • Categorie di opere specializzate

OS 3 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie
OS 6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi
OS 7 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica
OS 8 Opere di impermeabilizzazione
OS 22 Impianti di potabilizzazione e depurazione
OS 23 Demolizione di opere
OS 30 Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi

ABILITAZIONE IMPIANTISTICA: Decreto Legge 37/2008 (Ex Legge 46/90 ) lettere A – C – D - E – G.

 

La D&D COSTRUZIONI GENERALI S.r.l. adotta un sistema di gestione qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015 e segue metodologie e procedure interne ispirate ai principi della norma UNI EN ISO 14001:2004, per quanto riguarda l'ambiente, e alla norma BS OHSAS 18001:2007, per quanto concerne la prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro

Politica della qualità

L’impresa, conscia delle proprie potenzialità e delle proprie professionalità, si pone nello scenario nazionale con forte determinazione puntando ad una conoscenza più approfondita del mercato e alla necessità di mantenere inalterati i rapporti sinora consolidati. I percorsi alternativi, determinati da maggiori costi nel settore di appartenenza, dal fiorire di nuove necessità, dalla maggiore attenzione al settore ambientale, si dimostrano fonte inesauribile per poter consolidare il patrimonio professionale acquisito. Non più quindi una localizzazione nell'ambito Campano o rapporti di collaborazione unici, ma la ricerca continua di nuovi target di riferimento in grado di offrire nuove prospettive e nuovi orizzonti. In quest'ottica di continuo miglioramento e crescita, la D&D COSTRUZIONI GENERALI. si dimostra essere sempre pronta a cogliere e sfruttare le nuove realtà. L'esigenza di rivedere gli aspetti della politica, ci pone di fronte alla condizione di mantenere una costante flessibilità rispetto ad un ambiente mutevole e di possedere un organico in grado di rispondere con prontezza ed immediatezza, sia alle esigenze aziendali che quelle, di volta in volta, richieste dal cliente. Pertanto è importante per tutti noi assumere la consapevolezza di una realtà operativa che diventa di valore aggiunto solo se completamente integrata a concetti di qualità, sicurezza, ambiente.

Politica Ambientale

La D&D COSTRUZIONI GENERALI S.r.l. mira al perseguimento del miglioramento continuo delle performances ambientali nell'ambito di attività volte a garantire uno sviluppo sostenibile e il conseguimento, a medio/lungo termine, di un sostanziale vantaggio competitivo. A tal fine la direzione afferma e diffonde i concetti di intesa come:

  • volontà di affermare il proprio impegno e capacità di rispetto e protezione dell'ambiente, contributo alla definizione di modalità di esecuzione di processi produttivi nel rispetto dell'ambiente (neutralità ambientale). Sviluppo sostenibile inteso come:
  • l'utilizzo delle risorse ambientali effettuato in condizioni tali da garantire il soddisfacimento delle esigenze attuali evitando di danneggiare e impoverire le stesse a beneficio delle generazioni future.

In quest'ottica, la D&D COSTRUZIONI GENERALI S.r.l. promuove principi guida e linee di azione finalizzate a migliorare la propria efficienza ambientale in termini di ottimizzazione delle prestazioni e sostenibilità delle attività. L'Amministratore unico si impegna, pertanto, ad assicurare l'attuazione ed il mantenimento del sistema che regola la gestione, il controllo ed il miglioramento delle condizioni ambientali attraverso:

  • la pianificazione e l'erogazione di attività di formazione ed informazione dedicati all'ambiente
  • l'individuazione degli aspetti ambientali correlati alle attività e la valutazione degli impatti ad essi conseguenti
  • l'individuazione di modalità operative da seguire per minimizzare gli impatti ambientali, diretti o indiretti, rispetto all'ambiente locale e globale.

Per quanto concerne gli investimenti ambientali connessi, in particolare, alle attività di lavori di scavo, posa tubazioni, opere accessorie e ripristini per ampliamento, sostituzione, potenziamento manutenzione ordinaria e straordinaria, servizio di pronto intervento nelle ore diurne e notturne e nei giorni feriali e festivi sulla rete di distribuzione idrica e relativi impianti di derivazione di utenza, D&D COSTRUZIONI GENERALI S.r.l. ha conseguito, in un medio termine i seguenti risultati:

  • la formulazione ed effettuazione da parte di un laboratorio esterno qualificato, di un piano di campionamento strutturato e monitorato attraverso l'esecuzione di analisi finalizzate alla caratterizzazione del terreno (con eventuale attribuzione del codice CER e delle caratteristiche di pericolosità) al fine di avviare i terreni prodotti dagli scavi al corretto instradamento (smaltimento o recupero)
  • il mantenimento ed il rafforzamento del programma di preparazione del personale alle emergenze
  • l'ottenimento della certificazione ambientale quale riconoscimento del sistema di gestione adottato
  • la trasparenza delle azioni intraprese dall'azienda in campo ambientale.

Per il raggiungimento degli stessi la D&D COSTRUZIONI GENERALI S.r.l. effettua: - il monitoraggio continuo dei paramenti ambientali; - la sensibilizzazione/formazione/addestramento ed informazione del personale a tutti i livelli; - la promozione dell'attenzione a nuove tecnologie con metodi che ridimensionino l'impatto ambientale; - la comunicazione delle linee programmatiche ambientali a tutte le figure operanti nel e per l'organizzazione.

Politica di Sicurezza

La D&D COSTRUZIONI GENERALI S.r.l.si impegna a diffondere all'interno dell'organizzazione (e fra tutti coloro che lavorano per essa), la consapevolezza dell'importanza della prevenzione degli infortuni sul lavoro. L'acquisizione delle conoscenze e competenze, nonché il perseguimento della consapevolezza e coinvolgimento del personale, riguardano l'intera organizzazione aziendale, dalla Direzione sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. In particolare la D&D COSTRUZIONI GENERALI S.r.l. si impegna:

  • al rispetto della legislazione vigente sulla Sicurezza e Salute dei lavoratori
  • a considerare la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale e a procedere all'implementazione di un Sistema di gestione aziendale per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori dell'Azienda, da integrarsi nella maggior misura possibile con i già esistenti sistemi di gestione
  • al miglioramento continuo ed alla prevenzione nell'ambito delle problematiche inerenti salute e sicurezza dei lavoratori
  • a fornire le risorse umane e strumentali necessarie per conseguire concretamente il miglioramento continuo e la prevenzione
  • a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di salute e sicurezza sul Lavoro
  • al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza
  • a riesaminare periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato

a definire e diffondere all'interno dell'azienda gli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro e i relativi programmi di attuazione.